logo progetto blu 500

Abiformazione

FAQ

Qualcosa non ti è chiaro? Cerca il tuo problema dall'elenco seguente

Contatta l'help desk tecnico, segnalando il tuo problema e riportando il tuo codice coupon e il tuo nome utente. Verifichermo la situazione e ti risponderemo.

Per accedere alle risorse è necessario prima di tutto registrarsi alla piattaforma, cliccando sul pulsante "Registrati", in alto a destra, e compilando la scheda anagrafica. Potrai scegliere username e password autonomamente.
Dopo esserti loggato con le credenziali appena scelte, clicca su Area Formativa e poi sul modulo di tuo interesse.
Al momento di visualizzare la prima risorsa formativa, ti verrà chiesto di inserire il codice coupon che hai ricevuto.
L'inserimento del coupon è necessario solo al primo accesso: ai successivi sarà sufficiente identificarsi con username e password inseriti in fase di registrazione.

I corsi sono visibili da postazione fissa o da tablet con ogni sistema operativo e ogni browser (ovvero il programma utilizzato per accedere ai siti internet, per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome...).
Controlla le impsotazioni del tuo browser per verificare che non sia bloccata l'apertura dei popup o che non ci siano blocchi alla visualizzazione di particolari risorse multimediali (per esempio, in modalità navigazione privata).
Se i problemi persistono, potrebbe trattarsi di in caso di incompatibilità con la versione del browser o con altre impostazioni. Prova a scaricarne gratuitamente un altro da internet e con esso ritenta l'accesso al sito.

Se il problema non si risolve, scrivi all'indirizzo consulenzapatrimoniale@abiformazione, precisando che hai già provato a usare un altro browser e indicandoci quale (nome e versione).

Il test di orientamento di inizio modulo ti consente di orientare la tua formazione indicandoti le videolezioni alle quali porre particolare attenzione in funzione dei risultati che hai conseguito.

Il percorso è formato da diverse tipologie di risorse, caratterizzate da denominazioni e icone differenti.

videocaso  VIDEOCASO
Simulazione di un caso reale. La scheda caso si compila progressivamente per riassumere i concetti principali e può essere scaricata al termine della visione.
 videolezione VIDEOLEZIONE
Lezione del docente esperto, con slide a fronte che scorrono in contemporanea con il filmato e identificabili tramite indice interno di navigazione.
E' possibile scaricare le slide in formato pdf e consultare la scheda caso dell'unità didattica.
 ipertesto IPERTESTO / WBT / TUTORIAL
Risorse ipertestuali, navigabili tramite link e indici interni.
 test TEST
Questionari di autovalutazione

I quadrati colorati nei box corrispondenti alle risorse formative indicano lo stato di visualizzazione:

  Contenuto non disponibile
  Contenuto disponibile ma non ancora visualizzato
  Contenuto visualizzato ma non completato
  Contenuto completato

I test di autovalutazione servono per aiutarti a verificare la tua comprensione degli argomenti affrontati nelle videolezioni precedenti.
Non ti impediscono di proseguire se non vengono superati. In questo caso, però, ti consigliamo di consultare nuovamente le videolezioni indicate nel report in caso di risposta errata o parzialmente errata. Possono essere ritentati più volte.

Se riscontri anomalie relative a singole risorse formative, scrivi all'indirizzo consulenzapatrimoniale@abiformazione.it, precisando a quale contenuto ti riferisci e il malfunzionamento riscontrato. Verificheremo qual è il problema.

Puoi visualizzare le risorse in più sessioni. All'accesso successivo, potrai riprendere dal punto nel quale ti eri interrotto.

Il test di fine modulo deve essere effettuato durante un apposito incontro in aula.

Per la fruzione da desktop
Processore con almeno 2GB di RAM;
Connettività: disponibilità di 600 kbps in download;
Sistema operativo: Windows 7 o superiore,  Mac OS X v.10.6.x o vers. succ. (Intel);
Risoluzione minima per una corretta visualizzazione: 1024x768 px
Browser: Microsoft Internet Explorer vers. 11 o succ, Firefox vers. 30 o succ (browser consigliato), Chrome vers. 35 o succ., Safari vers. 7 o succ.;
Software aggiuntivi: Adobe Reader per la visualizzazione del materiale scaricabile .pdf

La fruizione è possibile anche da dispositivo mobile (iPad e tablet Android), nel rispetto della risoluzione e delle versione browser sopra indicate, nonchè per browser di default Android per versioni uguali o superiori alla 4.2 (Android Jelly Bean).

Verifica le impostazioni del device e del browser, potrebbero essere impostati dei blocchi che impediscono la corretta visualizzazione dei contenuti multimediali.